
Il submarine sandwich è uno sfilatino o un filone di pane che viene farcito con carne o affettati, formaggio e vari tipi di verdure, tipicamente insalata e pomodori e sottaceti. Talvolta si trova farcito anche con gamberetti e/o patatine fritte.
Essendo un panino di dimensioni davvero grandi, solitamente viene tagliato in tre/quattro parti e viene consumato tra più persone.
Deve il suo nome alla forma, che ricorda vagamente quella di un sottomarino, anche se in effetti deriva dal più famoso Italian sandwich, inventato agli inizi del 1900 da Giovanni Amato, un fornaio di Portland, nel Maine.
Ma in base alle zone e alle città degli Stati Uniti in cui lo provate, questo panino è conosciuto anche con altri nomi: sub, hoagie, hero, grinder, po’boy, spuckie, ma anche battleship sandwiches, flattop sandwiches e destroyer sandwiches per le versioni più lunghe o più farcite.
Ne esiste anche una versione sudafricana, famoso come Gatsby e che deve il suo nome proprio al protagonista dell’omonimo libro.