Il kiwano melon, in italiano melone cornuto o cetriolo africano, è un frutto che cresce su una pianta rampicante della famiglia delle cucurbitacee, la stessa famiglia del melone o del cetriolo.
L’aspetto esteriore è veramente insolito: verde (quando è acerbo) o giallo-aranciato (quando è maturo) pieno di punte arrotondate.
Se le numerose punte rendono l’aspetto esteriore un po’ alieno, l’interno è anche più singolare: il melone cornuto è costituito da tante vescicole verdi contenenti dei semi commestibili, più o meno come il melograno.
Originario del deserto del Kalahari, il melone cornuto attualmente viene coltivato soprattutto in Nuova Zelanda, in Portogallo, in Francia e in Israele. Tuttavia oggi si possono trovare delle coltivazioni anche in Italia.
In cucina si può usare sia nelle preparazioni dolci, come macedonie o per la decorazione di cocktail alla frutta, che nella preparazione di salse per la guarnizione di arrosti e carni alla griglia.
Ricco di vitamine, principalmente A e C, e di sali minerali, specialmente potassio, il kiwano è un frutto molto rinfrescante e poco calorico. In base allo stato di maturazione, questo frutto ha un sapore a metà strada tra il cetriolo e il kiwi, quando è acerbo, o simile alla banana, quando è ben maturo.
E voi, avete mai assaggiato il kiwano? Se sì, l’avete provato in ricette dolci o salate?