Giro del mondo a tavola

Cipaille


La cipaille è una specie di torta salata tipica del Canada. 
Il nome potrebbe derivare da una ricetta che si trova nei libri di cucina americana già dal XVIII secolo: la sea pie. Per quanto i nomi delle due ricette siano molto diversi tra loro, la pronuncia è la stessa, questo sosterrebbe la teoria che siano in effetti la stessa ricetta. 
La similitudine non aiuta a capire se la ricetta originale sia stata preparata prima negli Stati Uniti o in Canada. 

Nonostante il nome, questa torta salata non contiene pesce, ma un mix di carni diverse (pollo o tacchino, manzo, maiale) che viene alternato a strati con della sfoglia e ricoperto di brodo. 
Il tutto viene messo in una pentola speciale chiamato forno olandese, una pentola in ghisa dal fondo spesso che può essere utilizzata sia sul fornello che in forno oppure anche su un fuoco vivo tipo falò o un camino. 

Dopo una lunga cottura, circa sei ore, la cipaille è pronta per essere mangiata. 
Vista la lunga preparazione e cottura, solitamente questa torta viene preparata uno o due giorni prima che venga consumata. 

Resta il mistero del nome. Probabilmente non è nata tanto per essere preparata con il pesce, quanto per essere consumata dai marinai. Ci sono infatti versioni molto frugali di questo piatto, preparate con carne salata o carne in scatola e gallette sbriciolate. Questo permetteva di conservare meglio questa pietanza e consumarla durante le lunghe traversate per mare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.