
Chi ha letto i fumetti di Paperino anche una sola volta, non può non aver visto Nonna Papera preparare una succulenta apple pie da mettere sul davanzale a raffreddare.
L’apple pie è il dolce americano per antonomasia, tanto che si dice “American as an apple pie”. La fortuna di questo dolce è quella di tutte le numerose versioni di torte di mele intorno al mondo: le mele sono facilmente reperibili tutto l’anno, praticamente in ogni parte del mondo. Inoltre, in generale, le torte di mele hanno ricette semplici e relativamente veloci da preparare.
Pare che la prima ricetta della apple pie sia anglosassone -non americana – e risalga addirittura al 1300, ma è certamente negli Stati Uniti che ha fatto fortuna forse perché, vista la diffusione della torta di mele nel mondo, la apple pie risultava, tutto sommato, un dolce abbastanza riconoscibile.
Se volete scoprire perché la apple pie è la torta più venduta degli Stati Uniti, provate a vedere questo video. La risposta è molto meno banale di quello che possa sembrare.
https://www.ted.com/talks/kenneth_cukier_big_data_is_better_data?language=it#t-81957
la torta più buona del mondo! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Buona in tutte le versioni, Americana, tirolese, strudel. È l’unico modo in cui amo mangiare le mele.
"Mi piace"Piace a 1 persona
sono d’accordo
"Mi piace""Mi piace"