I corn dog sono il tipico cibo di strada (street food) americano che viene solitamente venduto in occasione di fiere o eventi sportivi.
La ricetta è molto semplice: si prendono degli hot dog e li si immergono in una pastella (batter) fatta con farina bianca, farina gialla (cornmeal), zucchero, uova e latte, quindi si friggono e si infilano su uno stecco (qui una ricetta).
Negli Stati Uniti sono talmente famosi che sono in molti a sostenere di averli inventati per primi (qui, qui, qui e qui). È un dato di fatto che i corn dog, o corny dog, hanno fatto la loro comparsa alle fiere negli anni tra il 1920 e il 1940. Secondo alcune versioni, sono stati inventati dagli immigrati tedeschi negli anni ’20 che cercavano di rendere invitanti per gli americani i loro wurstel che a quanto pare non erano molto graditi dagli americani.
Secondo altre versioni sono una versione dei Pronto Pups che sono di fatto identici ai corn dog con l’unica differenza di non essere dolciastri. Da notare che i Pronto pups sono diventati un marchio registrato nel 1942.
Nonostante il mistero sulla sua invenzione, una cosa sui con dog è certa: sono proprio nati negli Stari Uniti, sono un piatto tipico americano. Il che significa che a differenza di molti altri piatti, questo non è una reinterpretazione del Nuovo Mondo di un cibo proveniente dall’Europa o dall’Asia, questo è un piatto “inventato” negli Stati Uniti.