Crema al limone

Questa ricetta è tratta dal sito BBC Food potete leggere l’originale qui.

Crema al limone

La crema al limone fatta in casa è facile e veloce e molto più appetitosa di quelle acquistate in negozio.

Tempo di preparazione

meno di 30 minuti

Tempo di cottura

10-30 minuti

Porzioni

Basta per preparare un grosso barattolo da 500g oppure due barattoli piccoli da 250g

Ingredienti

Accorgimenti

Procedimento

  1. In una ciotola in pirex mettere la scorza e il succo dei limoni, lo zucchero e il burro. Metterla bagnomaria, accertandovi che l’acqua non tocchi il fondo della ciotola. Mescolare di tanto in tanto il composto finché tutto il burro si sarà sciolto.
  2. Sbattere leggermente le uova e il tuorlo e incorporarli alla miscela al limone. Sbattere finché tutti gli ingredienti saranno ben mescolati, poi lasciare a cuocere per 10-13 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché il composto diventerà cremoso e denso abbastanza da rivestire il retro di un cucchiaio.
  3. Togliere la crema di limone dal fuoco e metterla da parte a raffreddare, mescolandola ogni tanto mentre si raffredda. Una volta fredda, versare la crema di limone nei barattoli sterilizzati e sigillare. Mantenere in frigorifero fino al momento dell’uso.

Accorgimenti

Per sterilizzare i baratoli, lavarli con acqua saponata molto calda, oppure lavare in lavastoviglie con il ciclo caldo. Mettere su una placca da forno e infornare a 160C/Gas 3 per 10-15 minuti.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑