Questa ricetta è tratta dal sito BBC Food potete leggere l’originale qui.
Crema al limone
La crema al limone fatta in casa è facile e veloce e molto più appetitosa di quelle acquistate in negozio.
Tempo di preparazione
meno di 30 minuti
Tempo di cottura
10-30 minuti
Porzioni
Basta per preparare un grosso barattolo da 500g oppure due barattoli piccoli da 250g
Ingredienti
- scorza e succo di 4 limoni non trattati
- 200g di zucchero semolato non raffinato
- 100g di burro, tagliato a cubetti
- 3 uova d’allevamento all’aperto, più un tuorlo d’uovo
Procedimento
- In una ciotola in pirex mettere la scorza e il succo dei limoni, lo zucchero e il burro. Metterla bagnomaria, accertandovi che l’acqua non tocchi il fondo della ciotola. Mescolare di tanto in tanto il composto finché tutto il burro si sarà sciolto.
- Sbattere leggermente le uova e il tuorlo e incorporarli alla miscela al limone. Sbattere finché tutti gli ingredienti saranno ben mescolati, poi lasciare a cuocere per 10-13 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché il composto diventerà cremoso e denso abbastanza da rivestire il retro di un cucchiaio.
- Togliere la crema di limone dal fuoco e metterla da parte a raffreddare, mescolandola ogni tanto mentre si raffredda. Una volta fredda, versare la crema di limone nei barattoli sterilizzati e sigillare. Mantenere in frigorifero fino al momento dell’uso.
Accorgimenti
Per sterilizzare i baratoli, lavarli con acqua saponata molto calda, oppure lavare in lavastoviglie con il ciclo caldo. Mettere su una placca da forno e infornare a 160C/Gas 3 per 10-15 minuti.