Pollo in agrodolce
Questa ricetta è tratta dal sito BBC
Ingredienti
Per il pollo
- ½ ananas piccolo
- 2 petti di pollo disossati e senza pelle
- 2 cucchiai da tavola di olio di semi di girasole
- 1 cipolla tagliata a fette
- 1 peperone rosso senza semi e tagliato a pezzi
- 1peperone verde senza semi e tagliato a pezzi
- 1 cucchiaio da tavola di maizena
- 4 cipollotti spuntati e tagliati finemente
Per la salsa
- 1 cucchiaio da tavola di maizena
- 300 ml di succo d’ananas fresco
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- 25 gr di radice fresca di zenzero, pelata e grattugiata finemente
- 1 cucchiaio da cucina di salsa di soia scura
- 2 cucchiai da cucina di aceto di vino bianco
- 2 cucchiai da tavola di zucchero di canna chiaro e morbido
- 3 cucchiai da tavola di ketchup
- 1 pizzico di peperoncino secco in fiocchi
- pepe nero macinato finemente
Preparazione
- Per preparare la salsa mettere la maizena in una ciotola e mescolare con due cucchiai da tavola di succo d’ananas finché sarà sciolta. Mettere il succo rimanente in una ciotola a parte e mescolare l’aglio, lo zenzero, la soia, l’aceto, lo zucchero, il ketchup e i fiocchi di peperoncino finché non saranno accuratamente amalgamati. Mettere da parte.
- Mettere l’ananas su un tagliere e tagliare via la buccia. Dividere in quattro per il senso della lunghezza e togliere il torsolo centrale. Tagliare l’ananas in fette sottili e metterle da parte. Tagliare ogni petto di pollo in 7-9 pezzi uguali (a seconda delle dimensioni).
- Scaldare l’olio in una grossa padella antiaderente o in un wok e far rosolare la cipolla e i peperoni per tre minuti a fuoco alto mescolando. Cospargere il pollo con la maizena e aggiungerlo alla padella. Rosolare mescolando per quattro minuti finché non sarà dorato su tutti i lati.
- Aggiungere l’ananas e la salsa agrodolce nella padella con il pollo e portare a bollore a fuoco lento. Cuocere per 4-5 minuti, mescolando regolarmente finché il pollo sarà cotto dentro e l’ananas caldo.
- Incorporare la miscela di maizena e ananas e cuocere per 30-60 secondi finché la salsa diventerà densa e lucida, rigirando il pollo e le verdure finché non saranno ben ricoperti. Spolverare con il cipollotto affettato e servire caldo.