Shelve, la parola di oggi, in realtà non è intraducibile, ma “parla” di un argomento molto importante e ho deciso di riservarla per l’ultimo post della stagione perché uno dei suoi significati è legato all’organizzazione delle vacanze.
Shelve significa scaffale, libreria, ma anche abbandonare, mettere da parte. Questi due verbi ci parlano della brutta, bruttissima abitudine che hanno alcune persone di abbandonare i propri animali domestici prima di partire per le vacanze.
Questa pratica, oltre a essere eticamente e moralmente disgustosa, è perseguibile per legge (qui). Quindi, mentre preparate le valigie e prenotate le vostre belle vacanze, ricordatevi di occuparvi anche della sistemazione del vostro animale che vi ha tenuto compagnia, magari sulla tastiera del pc, durante tutto l’inverno. Così, non vi proporrò la traduzione abbastanza ovvia delle due locandine qui sotto, ma vi invito a visitare il sito dell’Ava, l’associazione che le ha create (qui) o in alternativa il sito dell’ENPA.
![]() |
![]() |
Il contrario di shelve è shelter che significa ospitare, dare rifugio, proteggere.
Animal shelter è il rifugio per gli animali. Così, se dopo aver letto per bene sul sito dell’Ava tutte le responsabilità che comporta l’avere un animale, avete deciso di prendere un cane o un gatto, perché non andare al canile o al gattile della vostra città per adottare uno dei numerosi cuccioli o animali adulti abbandonati?
Come dicevo, questo è l’ultimo post prima della pausa estiva. Ci rivedremo a settembre con nuove parole intraducibili.
L’ha ribloggato su Debora Serrentino – Foodie Translatore ha commentato:
Vi ripropongo un post che ho scritto l’anno scorso, ma visto che parla di un argomento sempre attuale credo che male non faccia. Buone vacanze.
"Mi piace""Mi piace"