White elephant, elefante bianco, più che un’espressione idiomatica è un gioco che si fa a Natale, una sorta di Secret Santa però più movimentato.
Ogni partecipante prepara un pacchetto di un valore prestabilito e il regalo solitamente è qualcosa di divertente, ma dalla dubbia utilità. Questo perché l’espressione nasce dall’abitudine del re del Siam (Tahilandia) di regalare al cortigiano che gradiva meno un elefante bianco.
I partecipanti dispongono i regali in ordine casuale e a turno possono scegliere se aprire il pacchetto che gli è toccato in sorte o rubare il regalo già scartato da qualcun altro. Il gioco termina quando tutti hanno ricevuto un regalo.
Ogni anno c’è chi ha una lista infinita di regali e chi invece per Natale desidera una sola cosa, o meglio, una sola persona: “All I want for Christmas is you” nella mia versione preferita, quella tratta dal film Love, actually. Se non l’avete visto non potete perderlo, ma non guardatelo con i vostri piccoli, perché alcune scene sono parecchio hot.
Quest’anno io ho adottato “All I want for Christmas is June”.
"Mi piace""Mi piace"
La mia richiesta è di chiudere presto quest’anno e di lasciarcelo alle spalle.
"Mi piace"Piace a 1 persona