
Vi siete mai chiesti perché le nostre nonne ci hanno insegnato che per montare a neve un albume bisogna aggiungere un pizzico di sale? Sapete anche che è sbagliato e si ottiene solo l’effetto opposto a quello desiderato? Quali zuccheri si usano in cucina? Avreste mai immaginato che zuccheri tanto diversi hanno in realtà una formula chimica simile che si basa per tutti su carbonio, idrogeno e ossigeno?

Nel libro la scienza della pasticceria, Dario Bressanini non si limita a spiegarci formule e reazioni chimiche, ci spiega anche come sfruttare le caratteristiche chimiche e fisiche degli alimenti base della pasticceria per capire come cucinare dolci migliori.
Zucchero, uova, latte, panna, burro, farina e persino l’aria e i gas, vengono prima analizzati dal punto di vista chimico, quindi viene spiegato in che modo reagiscono nel corso dei vari processi di trasformazione (ad es. la cottura), infine vengono presentate delle ricette per illustrare le specifiche reazioni chimiche.
È un libro molto interessante e scorrevole utile per chi si diletta a cucinare dolci, che dopo la lettura di questo testo potrà farlo con maggior cognizione di causa e interessante per chi è appassionato di scienze.
bello. però preferisco pensare a un’alchimia frutto dell’amore di chi cucina<3
"Mi piace""Mi piace"
Io adoro cucinare tutto tranne i dolci, con l’unica eccezione dei dolci al cucchiaio, semplicemente perché sono una schiappa (hai presente la bellissima torta che in forno si gonfia e poi all’ultimo minuto si smonta e diventa inguardabile, ecco la mia torta tipo), questo libro almeno mi ha spiegato in parte perché.
"Mi piace"Piace a 1 persona
a me piace quella torta lì che fai te, e la parte afflosciata è la più buona 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Allora è proprio vero, ogni prodotto ha la sua nicchia 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona